SABATO 23 AGOSTO
presso Contrada Ciporrelli di Monopoli (BA),
nell'evento "La vallata del folklore"
dalle ore 20,
Bruna De Marinis, animatrice culturale di Monopoli e amministratrice delle pagina Facebook "I libri di mordi la Puglia",
incontrerà Gino Perri, che presenterà il libro "Scalando il cielo, autobiografia di un operaio sognatore - parte prima: gli anni delle ribellione".
Due sono i principali motivi che hanno portato gli organizzatori ad inserire l'evento nella serata in cui suoneranno e danzeranno i padroni di casa, i "Cipurrid": innanzitutto si tratta di una storia di migrazione, dal Sud verso il nord, negli anni '60, esperienza che accomuna tanti pugliesi. Gino Perri, con il Circolo Metromondo di Milano, è stato inoltre tra i promotori della riscoperta delle danze e della musica folcloristica del sud Italia: pizziche, tarante, tammuriate e in questo il sodalizio con il gruppo che a Monopoli ha promosso gli stessi balli e concerti tradizionali, patrimonio culturale popolare che rischiava di andare disperso, è stato naturale.
Il libro è alla seconda ristampa del libro, uscito lo scorso aprile: le prime 500 copie sono andate a ruba. Il libro è già stato presentato a Milano, Roma, Napoli, Torino, Bolzano, Varese, a Cariati (CS), a Segrate (MI) e a settembre sono previste altre date. Gino si sente monopolitano di adozione, in quanto da quasi trent'anni ogni anno trascorre le vacanze nella città pugliese, di cui è originaria la moglie Margherita.