Eva Nelle Corti: il nuovo progetto per conoscere luoghi storici a passo di danza

Domenica 23 giugno 2024 - ore 20.00 - Spazio De Amicis, Teatro Trebbo, Centro artistico Alik Cavaliere

Metromondo collabora in questo evento del 23 giugno 2024 

L’ASD Metiss'Art Danza Arte Benessere dal Mondo, in collaborazione con Circolo Centro Studi Caldara, Teatro Trebbo, Circolo Metromondo, AICS, propone il progetto “Eva nelle corti”, ispirato alle diverse anime dello Spazio De Amicis, che nella giornata del 23 giugno si aprirà al pubblico attraverso performance di teatrodanza e danze di ricerca che dalle Colonne di San Lorenzo condurranno il pubblico alla scoperta delle sue corti e degli spazi culturali.

 

Un vero e proprio flash mob con oltre 100 donne danzanti, per promuovere la conoscenza di alcuni luoghi storici della città tra via de Amicis e le colonne di San Lorenzo. È questa la proposta del progetto “Eva nelle corti esplorazioni in danza tra luoghi antichi e labirinti dell'anima”, in programma domenica 23 giugno a partire dalle ore 18.00. Un’iniziativa gratuita ideata da Metiss'Art ASD con il patrocinio del Municipio 1 e la collaborazione di Circolo Centro Studi Caldara, Circolo Metromondo e AICS.

 

Domenica 23 giugno alle ore 18.00 le Colonne di San Lorenzo si coloreranno di rosso, come le vesti delle 100 danzatrici che daranno il via a un vero e proprio tour culturale che proseguirà con varie tappe per tutta via de Amicis.

 

Dopo una lettura tratta da “Le città invisibili” di I. Calvino e coreografie a tema, partirà l’itinerario danzante condotto da una guida narratrice che, in un’atmosfera teatrale, accompagnerà i partecipanti alla scoperta di luoghi simbolo della zona. La prima tappa sarà alle 18.30 presso Spazio de Amicis, sede di un anfiteatro romano, di musei e di uno dei circoli più antichi della storia milanese. Qui proseguiranno le letture e le esibizioni di danza intuitiva ispirate al rapporto tra l'individuo e la città, alla base dell’opera calviniana.

 

Alle 19.00 la voce narrante condurrà il pubblico al Teatro Trebbo, il teatro per bambini più grande d’Italia, dove avverranno 4 brevi performance teatrali: Divina Commedia Il capolavoro dantesco nelle suggestioni fusion di Francesca Pedretti. Le parole svelate sul corpo Danze persiane contemporanee e poesia di Aram Ghasemy. Labirinti Gruppo di Teatrodanza di Danila Massara. Danze Orientali e Fusion a cura di Eli Sias e Francesca Pedretti

 

Alle 21.00 il corteo di danzatrici e pubblico e danzatrici proseguirà verso il Centro Artistico Alik Cavaliere, dedicato al grande maestro dell’arte contemporanea del secondo Novecento, dove si terrà la performance di Danza Duende “Densità”, a cura delle Ondakini di Alessandra Centonze. L’iniziativa si concluderà con la “Carovana Gitana”, una festa con danze celebrative e servizio buffet.