Juana González Sánchez, martedí 15 marzo 2016 ci ha lasciato.
Una grande donna, eroica e umile, che insieme a suo marito Polo Torres "Capitan Descalzo" ha guidato il "Che" nella Sierra Maestra.
Noi di Metromondo l'abbiamo conosciuta ed ammirata con tanto affetto, stima e rispetto.
Non la dimenticheremo mai!!! Ciao Juana...
È MORTO "CAPITAN DESCALZO", guida di Che Guevara, un grande amico e riferimento di Metromondo e della sua solidarietà con il popolo cubano.
E' con molta tristezza che informiamo della scomparsa di Polo Torres, "Capitan Descalzo", guida di Che Guevara nella Sierra Maestra, avvenuta sabato 2 ottobre per un brutto male per cui era in cura in ospedale.
Capitan Descalzo, era stato a Milano e in Italia in gennaio e febbraio 2006, su invito ed ospitalità di Metromondo, per presentare il libro "Il Che, la rivoluzione e l'amore nei racconti di Polo e Juana", composto da lui, sua moglie Juana, la loro figlia Nieves e il loro storico René Hernandéz, che noi avevamo organizzato, permettendo di farlo conoscere a centinaia di persone.
Buon viaggio Polo, il tuo esempio e il tuo "piccolo" grande ruolo nella rivoluzione cubana resterà immortale, insieme a quello del tuo comandante Che Guevara!
❤️❤️❤️Resterai sempre nei nostri cuori!
a: CLUB Familiar POR LOS CAMINOS DEL CHE – S. Antonio – Manzanillo / Cuba
IL DIRETTIVO DEL CIRCOLO METROMONDO DI MILANO - ITALIA ESPRIME UNA GRANDE TRISTEZZA PER LA MORTE DI POLO TORRES, “EL CAPITAN DESCALZO”, IMPORTANTE RIFERIMENTO DEL PROGETTO DI SOLIDARIETA' CON IL POPOLO CUBANO, DA NOI SOSTENUTO PER PIU' DI 10 ANNI.
ORGOGLIOSI DI AVER CONOSCIUTO POLO, CON JUANA GONZALES - SUA EROICA COMPAGNA DI VITA -, E DI AVER CONTRIBUITO A REALIZZARE IL LORO MUSEO DEDICATO AL “CHE”, STAMPATO IL LORO LIBRO E ORGANIZZATO IL SOGNO DI POLO DI VENIRE IN ITALIA A PRESENTARLO E A CONOSCERE L'APICOLTURA ITALIANA.
RINGRAZIAMO POLO PER AVERCI REGALATO IL SUO GRANDE ESEMPIO DI UMILTA', SEMPLICITA', AMORE PER LA TERRA, PER LA LIBERTA' E PER IL “CHE”.
A NIEVES, RENE' E FAMIGLIA, AL LORO “CLUB POR LOS CAMINOS DEL CHE”, INVIAMO LE NOSTRE PIU' SENTITE E SOLIDALI CONDOGLIANZE.
CAPITAN DESCALZO VIVRA' PER SEMPRE NEI NOSTRI RICORDI E NEL NOSTRO CUORE.
HASTA SIEMPRE, E BUON VIAGGIO, SEMPRE A PIEDI SCALZI, CAPITANO.
CIRCOLO METROMONDO – Milano/Italia
Ricordo del grande Polo Torres - chiamato dal Che "Capitan Descalzo" -, guida di Ernesto Che Guevara nella Sierra Maestra di Cuba. Capitan Descalzo è stato invitato da Metromondo in Italia a gennaio 2006 - febbraio 2007, insieme a sua Figlia Nieves e allo storico Renè Hernandez, per la presentazione del suo libro (e della sua gloriosa compagna Juana), "Il Che, La rivoluzione, l'amore", che Metromondo ha fatto tradurre e stampare!
Post di Facebook - link in cui troverete articoli di giornali, volantini e fotografie delle tantissime tappe del suo viaggio, durato circa un mese e mezzo.